Sabato 18 Gennaio 2020 ore 15.30 – 19.00
Domenica 19 gennaio 2020 ore 9.45 – 13.00

*****

Il corso sarà condotto da Marisa di Paoli e Valeria di Paoli per la parte botanica e di osservazione fenomenologica, Anna Fugazza per la parte artistica.

*****

INVERNO – LE MUCILLAGINOSE – elemento TERRA

Nell’atmosfera invernale le forze di vita si sono ritirate sotto la coltre nevosa, le forze eteriche delle ceneri, derivate dalle foglie e dai semi caduti in autunno, hanno pervaso la superficie terrestre sciogliendosi in essa. All’interno della terra queste forze sono rimaste mobili, morbide, fluide, duttili e concentrate, come la goccia che si forma da perle di mercurio di un termometro rotto, che saltellano e si ricongiungono su una superficie.

Queste forze concentrate e silenti si mantengono pronte a rispondere ai ritmi cosmici della Luna e del Sole. Tutta la natura è racchiusa, concentrata, in attesa dell’espansione nel respiro di crescita primaverile. Le piante in cui questa peculiarità è più evidente sono le mucillaginose dove la vita continua ad esprimersi in tutta la pianta, non ancora strutturata e indurita in legno o in sedimenti salini o metallici. La pianta che più esprime questo concetto è il Bryophyllum o Kalanchoe, detta anche pianta di Goethe. Nelle piante che presentano lignificazione questo respiro di vita permane soltanto nei tessuti meristematici di gemme e radici.

Il legame fra l’elemento terra e la vita è proprio della duttilità, del non indurimento, del respiro terrestre che risuona con il respiro umano così come risuonano le piante mucillaginose, fluidificanti ed espettoranti.

Petasites, Enula, Tussilago, attraverso la fluidità delle mugillagini presenti si specchiano nella ritmicità e fluidità del respiro. Osserveremo come l’Ortica, o la Scorodonia – piante in cui l’elemento Terra si è concretizzato in un elevato contenuto di Ferro presente nei loro principi attivi – interagiscono con la respirazione dell’uomo e della foglia esprimendosi nell’ossigenazione sanguigna e nella fotosintesi clorofilliana.

*****

Programma

Sabato 18 Gennaio 2020

ore 15,30 Modellaggio – Anna Fugazza
ore 16,30 pausa
ore 16,45 L’elemento terra | La fertilità della terra – Marisa Di Paoli
ore 17,45 pausa
ore 18,00 Il Bryophyllum, la pianta di Goethe – Valeria Di Paoli

Domenica 19 Gennaio 2020

ore 9,30 Osservazione botanica | Le mucillaginose -Valeria Di Paoli
ore 10,15 pausa
ore 10,30 Fenomenologia dell’elemento terra nelle piante e nell’essere umano – Marisa Di Paoli
ore 11,15 pausa
ore 11,30 Modellaggio – Anna Fugazza

*****

Contributo di partecipazione : 80€

Durante questi incontri è prevista un’elaborazione artistica dei temi trattati attraverso tecniche grafiche, pittoriche, plastiche. Le esperienze proposte sono di facile esecuzione e accessibili a tutti anche senza alcuna preparazione.

Per maggiori informazioni scrivici a settegradini@gmail.com

*****

Prossimi appuntamenti:

  • Terzo incontro 28 – 29 Marzo 2020

  • Quarto incontro 20 – 21 Giugno 2020

VAI ALLA GALLERIA